approfondimento degustazione

Territori di vita: il Trentino a Cheese #3

slowfood mark

Paese

Cuneo, Italy

Ora locale

11:00

17 Settembre ore 11:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Il Trentino porta a Cheese la biodiversità lattiero casearia della regione, ben esemplificata dai Presìdi presenti sul territorio.

Nello spazio del Trentino potete comprendere il suo ruolo fondamentale a tutela della biodiversità, della bellezza del paesaggio e per la conservazione dei “territori di vita”.

Il programma del 17 settembre

  • ore 11:00 “La via lattea nel calice”: Degustazione guidata di latte di montagna Non solo il vino va degustato in calici di cristallo e apprezzato nella sua assolutezza. Scoprire le qualità organolettiche del latte di montagna e le sue valenze storico-culturali guidati nel suo assaggio e nell’analisi sensoriale da un esperto assaggiatore e una antropologa è un’esperienza importante per comprendere la qualità del latte prodotto nelle valli del Trentino. Assaggio guidato con Francesco Gubert e Marta Villa.
  • ore 12:00 Focus territoriale: Monte Baldo e Monte Bondone Il Monte Baldo detto “Hortus Europae” (Giardino d’Europa) rappresenta un ecosistema unico per l’eccezionale biodiversità. Qui sopravvivono alcune malghe in cui la lavorazione rispettosa della materia prima trasferisce al formaggio aromi e profumi caratteristici. Il sistema montuoso prosegue poi con il Bondone altro interessante esempio di biodiversità e ricchezza di essenze. Laboratorio di assaggio condotto da Francesco Gubert e Marta Villa
  • ore 13:30 La cucina delle malghe del Trentino con i cuochi dell’Alleanza Le malghe sono diventate negli ultimi anni un luogo dove riscoprire l’ospitalità autentica e le tradizioni anche a tavola. I cuochi dell’Alleanza proporranno alcune ricette tipiche delle malghe del Trentino. Oggi è il turno del “formai rosti” con la polenta di mais spin della Valsugana, preparato da Luigi Montibeller e il giovane cuoco SFYN Ernesto Salizzoni
  • ore 15:30 Focus territoriale: Val di Sole, Rabbi e Pejo Protagonisti gli alpeggi, il latte da erba, le produzioni casearie, i domini collettivi della Val di Sole, Rabbi e Pejo. In un laboratorio del gusto condotto da Francesco Gubert, in dialogo con Marta Villa, sarà possibile assaggiare diverse tipologie di formaggi per provenienza, metodo di lavorazione e stagionatura.  Protagonista il Casolet a latte crudo Presidio Slow Food.
  • ore 17:00 Focus territoriale: Giudicarie e Val Rendena Protagonisti gli alpeggi, il latte da erba, le produzioni casearie, i domini collettivi della parte orientale del Trentino, con un focus sulla razza rendena, presidio Slow Food, e la tradizione della lavorazione del formaggio tipo “spressa”. In un laboratorio del gusto guidato da Francesco Gubert e Marta Villa sarà possibile assaggiare diverse tipologie di formaggi per provenienza, metodo di lavorazione e stagionatura.

Per informazioni sugli appuntamenti e le modalità di fruizione scrivere a [email protected] Tel. 349 1696718

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Bra - Stand Trentino,
Piazza Carlo Alberto - Cuneo (Italy)
GPS: 44.6955363, 7.8502217

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content