La tostatura del caffè permette di ottenere sapori erbacei, acidi e secchi oppure morbidi, rotondi, corposi e agrodolci.
Otticamente i chicchi di caffè tostato possono variare da marrone chiaro con superficie asciutta, a marrone scuro con superficie oleosa, fino a neri con aspetto grasso. Tradizionalmente, il livello di tostatura varia in base al colore, dal più leggero stile inglese e americano a quelli europei. È difficile stabilire il livello di tostatura adatto ad ogni tipo di caffè: la cosa migliore e più affascinante da fare è provare diversi stili e scegliere quello che si preferisce.
In questo workshop ci esercitiamo insieme nella fine arte della tostatura, grazie alla guida di Maurizio Galiano di Dropstery, Andrej Godina, caffesperto. Poniamo attenzione alla tostatura del caffè per l’espresso e a come riuscire a definire un profilo di flavore equilibrato e complesso e il giusto costo dell’espresso.
L’incontro è a partecipazione libera. Gli interessati sono invitati a presentarsi allo stand una decina di minuti prima dell’orario di inizio.
Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT
Cortile delle scuole Maschili – Via Marconi, 16 - Bra (Italy)
GPS: 44.6970445, 7.8519394