degustazione laboratorio del gusto

Toumin dal Mel, il formaggio delle donne

slowfood mark

Paese

Pollenzo, Italy

Ora locale

16:00

15 Settembre ore 16:00 nel tuo fuso orario

Esaurito

Il toumin dal Mel (Presidio Slow Food) si produce nella zona di Frassino in Val Varaita, proprio ai piedi del Re di Pietra, il Monviso.

Tramandato di madre in figlia per generazioni, il sapere legato alla produzione del tradizionale toumin dal Mel è custodito da pochissime famiglie, in particolare delle donne, che allevano poche vacche e ne trasformano il latte. Al naso i toumin ricordano il latte fresco, mentre quando sono maturi emergono note più complesse, di muschio e sottobosco. Il gusto è dolce, sempre di latte fresco e, con il passare dei giorni, diventa più intenso.

Il formaggio

  • Il toumin fresco e con qualche giorno di stagionatura
  • Gepis Barbero, cuoco di casa a Slow Food, ti delizia con un piatto a base di toumin dal Mel.

Il vino

In abbinamento i grandi bianchi della cantina friulana Venica & Venica.

Pollenzo dista circa 6 chilometri da Bra. Nei giorni di Cheese la località sarà facilmente raggiungibile grazie al servizio di trasporti pubblici garantito dall’organizzazione. Questo appuntamento è acquistabile online fino al 14 settembre. Dal 15 al 18 settembre puoi verificare eventuali posti rimasti liberi presso la nostra Reception Eventi, invia della Mendicità Istruita 14.

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Pollenzo - Banca del Vino | Wine Bank,
Piazza Vittorio Emanuele II, 13 - Pollenzo (Italy)
GPS: 44.6831643, 7.8948567

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content