Tra le vigne e le malghe dei Presìdi  

Paese

Pollenzo, Italy

Ora locale

15:00

19 Settembre ore 15:00 nel tuo fuso orario

Esaurito

Un viaggio nel nord Italia, tra le malghe e le vigne eroiche del Piemonte e del Trentino Alto Adige, alla scoperta di alcuni fra i più interessanti Presìdi di entrambe le regioni, proposti in diverse annate e stagionature.  

In Piemonte, abbiniamo il cevrin di Coazze dal latte crudo di capre camosciate delle Alpi mescolato a percentuali di latte vaccino con il Carema coltivato sui terrazzamenti di un anfiteatro naturale che partendo da 300 metri arrivano fino a 600 metri di altitudine. Per rendere il suolo di forte pendenza coltivabile e impedirne l’erosione, l’uomo ha adottato il sistema del terrazzamento: i colonnati in pietra sono il sostegno di tutto questo sistema di pergole, ma hanno anche un’altra importante funzione. La pietra durante il giorno si scalda e rilascia calore nelle ore notturne riuscendo a mantenere un microclima meno rigido tra i vigneti. 

Il secondo abbinamento riguarda la robiola di Roccaverano, storico caprino in cui con la stagionatura si sviluppano leggeri sentori ircini e i profumi tendono più all’aromatico del prato e delle piante selvatiche proposta insieme al Moscato passito di Strevi. Per produrlo, si sceglie il fiore della vendemmia, ossia i grappoli più sani e spargoli, e si sistema in cassette e poi su graticci ad appassire in ambiente aperto, avendo cura di coprirlo durante la notte. 

Dal Trentino Alto Adige, il casòlet a latte crudo della Val di Sole, Rabbi e Pejo, un cacio di montagna a pasta cruda e tenera fatto con latte intero abbinato al Vino Santo del Trentino. Per produrlo si raccolgono i grappoli spargoli (quelli con acini radi) di alcuni vecchi vigneti posti in pochi appezzamenti specifici, gli unici che permettono un appassimento lunghissimo. I grappoli ben maturi, raccolti tardivamente, sono stesi su graticci detti arele e collocati sulle soffitte. 

Acquista online i Laboratori del Gusto e preparati a gustare a Cheese 2021 tutta la ricchezza dei formaggi e a scoprire le molteplici connessioni tra il regno animale e il lavoro di casari, pastori, formaggiai e affinatori. I biglietti sono in vendita online fino al 16 settembre. Nei giorni di Cheese puoi acquistare eventuali posti liberi presso la Reception Eventi. 

In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti di Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori di Green Pass.

Cover image Casòlet a latte crudo, Presidio Slow Food, Trentino Alto Adige | Ph. Archivio Slow Food

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Pollenzo, Banca del Vino
Piazza Vittorio Emanuele II, 13 - Pollenzo (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili