degustazione laboratorio del gusto

Tra terre di boschi e pascoli: prosciutti pregiati e vini d’autore

slowfood mark

Paese

Bra, Italy

Ora locale

11:00

18 Settembre ore 11:00 nel tuo fuso orario

Esaurito

La biodiversità dei prati e dei pascoli non regala soltanto formaggi straordinari. Influisce anche sulle carni degli animali allevati all’aperto, in stato brado o semibrado, liberi di alimentarsi con quello che offrono i boschi, di muoversi, di grufolare.

Possiamo toccarlo con mano in questo laboratorio dedicato al prosciutto in alcune delle sue massime espressioni, che dei boschi restituiscono tutte le sfumature.

I prosciutti e i vini

In degustazione trovate:

  • il prosciutto carsolino di Bajta, un salume dolce, sapido, franco, non acido, di colore rosso, dove si percepisce nettamente il profumo di carne matura con sentori dei boschi del Carso. In abbinamento, il vino prodotto dalla stessa azienda.
  • il prosciutto del Casentino, Presidio Slow Food prodotto dall’azienda Le Selve di Vallolmo abbinato al Bòggina B della Cantina Petrolo, espressione vitivinicola del terroir della vicina Valdarno.
  • dalla Basilicata, infine, il prosciutto crudo Marsicovetere del Salumificio Giocoli, proposto insieme all’Aglianico del Vulture di Cantina Grifalco.

Questo appuntamento è acquistabile online fino al 14 settembre. Dal 15 al 18 settembre puoi verificare eventuali posti rimasti liberi presso la nostra Reception Eventi, invia della Mendicità Istruita 14.

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Bra - IPS Velso Mucci - Aula 1,
Via Craveri, 8 - Bra (Italy )
GPS: 44.700538, 7.8526714

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content