visita guidata aspettando cheese pranzo degustazione

Un giorno da pastore verso gli stazzi in pietra di Paganica

slowfood mark

Ora locale

10:00

29 Luglio ore 10:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Un giorno da pastore verso gli stazzi di Paganica è un’escursione a Campo Imperatore, il Piccolo Tibet d’Abruzzo, insieme al gregge di pecore dell’azienda agricola Ammannito Sara, che fa parte del Presidio Slow Food dei fagioli di Paganica.

L’escursione un giorno da pastore inizia dai ruderi di San Egidio per poi attraversare il Lago di Pietranzoni e arrivare agli stazzi in località Conca D’Oro. Qui inizia il pascolo con il gregge. Durante il tragitto si visitano gli stazzi in pietra disseminati lungo la pianura di Campo Imperatore, dai paganichesi chiamato Lagone. Durante la sosta del gregge per l’abbeveraggio, si svolge il pranzo con prodotti tipici della transumanza (formaggi, pane di solita, insalata di pomodori, frittate alle erbe spontanee) prodotti dall’azienda.

La proposta di Slow Food L’Aquila e la rete giovani di Slow Food è finalizzata alla riscoperta di antichi mestieri e prodotti e a ritrovare il contatto con gli animali. Particolare attenzione viene inoltre dedicata ai paesaggi agrari e naturali.

Il ritrovo è alle 10:00 presso il bivio Sant’Egidio per Campo Imperatore. L’evento è gratuito. 

L’evento è a numero chiuso e prenotazione obbligatoria. Per prenotare scrivere a [email protected] o telefonare al 3356403193

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Campo Imperatore - ,
Bivio Sant'Egidio per Campo Imperatore - (Italy)
GPS: 42.4218404, 13.6344624

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content