Da sempre, Cheese non sono solo formaggi italiani, ma il meglio delle produzioni casearie di tutto il mondo. In questo Laboratorio del Gusto focalizziamo l’attenzione sull’Europa, e in particolare su Romania, Svizzera, Spagna, andando alla scoperta di grandi caci, che non rappresentano solo una sorpresa dal punto di vista organolettico.
I formaggi che proponiamo in assaggio rappresentano infatti produttori che, grazie all’allevamento di razze autoctone e con la loro arte casearia, sono impegnati nella tutela delle montagne, della natura, delle tradizioni locali. Un mondo di sapori e aromi diversissimi che si sprigionano in tutta Europa, dalle malghe balcaniche ai rifugi alpini e agli alpeggi baschi.
I formaggi
- manufactura de branza, Romania, produttore Istvan Vargas
- sbrinz d’alpeggio (Presidio Slow Food), Svizzera
- afuega l’pitu a latte crudo (Arca del Gusto), Spagna
In abbinamento una selezione di vini di Escamotage (Cn).
Questo appuntamento è acquistabile online fino al 14 settembre. Dal 15 al 18 settembre puoi verificare eventuali posti rimasti liberi presso la nostra Reception Eventi, invia della Mendicità Istruita 14.
Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN