SICUREZZA COVID

Per accedere a Cheese è necessario prenotarsi?

Da sempre, Cheese è un evento a ingresso libero e gratuito. Ciò significa che, tolti gli eventi in vendita online, non è necessario prenotarsi.

È necessario il Green Pass?

In adeguamento alle norme vigenti Cheese sarà accessibile esclusivamente ai detentori di Certificazione verde Covid-19 (anche nota come Green pass).

Quali controlli saranno attuati?

La situazione è in continua evoluzione: l’aggiornamento più recente da parte del governo italiano è relativa all’entrata in vigore del Decreto Legge 23 luglio 2021 n° 105 che prevede la possibilità di accedere alle aree di eventi e manifestazioni esclusivamente se in possesso di certificazione verde Covid-19 (Green Pass). Pertanto, potrà essere richiesto di mostrare la certificazione verde Covid-19 unitamente a un documento di identità al fine di poter accedere alle diverse aree di manifestazione.

Quali precauzioni saranno necessarie?

Per garantire la riuscita dell’evento in piena sicurezza è previsto:

  • l’obbligo di utilizzo della mascherina in tutto il centro storico
  • personale addetto al controllo per prevenire rischi di assembramento
  • una gestione controllata dei flussi
  • l’eventuale chiusura dei parcheggi esterni in caso di necessità.

A questo proposito ricordiamo che la buona riuscita dell’evento dipende tutti. La disponibilità, la pazienza e la collaborazione di ogni visitatore saranno determinanti per garantire un’esperienza piacevole e in totale sicurezza.

Quali sono le aree coinvolte dall’evento?

Le attività di Cheese coinvolgono le seguenti aree: Piazza Roma e Piazza Carlo Alberto; Via Principi di Piemonte; Cortile delle Scuole Maschili e Casa delle Associazioni; Piazza XX Settembre e Piazza Spreitenbach. Sono inoltre coinvolti nell’evento: porzione dell’Ala di Corso Garibaldi, Cortile di Palazzo Garrone, Palazzo Mathis, Palazzo Traversa, Corso Cottolengo.

Visualizza la mappa

Dove si può fare un tampone a Bra? Sarà valido anche per cittadini stranieri o persone residenti fuori Piemonte? A che costo?

Stiamo verificando la possibilità di poter eseguire i tamponi in una serie di farmacie cittaCome previsto dalle ultime disposizioni, alcune Farmacie provvedono al servizio di “protocollo tamponi rapidi”. Cerca la Farmacia convenzionata più vicina a te, a questo link, così da arrivare a Cheese con la Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) già valida.

Inoltre, presso il Movicentro – Stazione Ferroviaria di Bra Regione Piemonte ti invita ad aderire alla campagna vaccinale attuata in occasione di Cheese, tutti i giorni dalle 9 alle 21. Vaccinandoti, puoi avere un tampone gratuito e il Green pass valido per due giorni per partecipare all’evento.

Scopri di più!

VIAGGI, TRASPORTI, PARCHEGGI

A chi posso rivolgermi per verificare la disponibilità di camere/posti letto per pernottare a Bra?

Booking Piemonte è l’hospitality service ufficiale di Cheese 2021, ed è a disposizione per darvi tutte le informazioni utili su come arrivare e dove soggiornare in occasione di Cheese 2021. Più info qui.

Dove saranno ubicati i parcheggi di Cheese? Sono previste navette per e da Pollenzo? Sono previste navette dai parcheggi principali?

In occasione di Cheese, cambia la viabilità di Bra, con chiusura totale del traffico nella parte di città compresa tra la circonvallazione interna e l’area collinare. L’evento sarà servito da bus navette che collegano il centro della città con le principali aree di parcheggio, e con l’altro polo dell’evento, Pollenzo, a circa 6 chilometri da Bra. Grazie a Sac Autoservizi e turismo, l’evento è servito da bus navette che collegano il centro della città con le principali aree di parcheggio. Per la località di Pollenzo è previsto il trasporto pubblico ordinario. A questo link trovi tutte le informazioni specifiche.

Più info qui!

I cani possono salire sulle navette?

Sì, i cani di piccola/media taglia possono salire sulle navette purché abbiano la museruola e siano tenuti al guinzaglio.

Come posso raggiungere Cheese in treno?

Per informazioni sui treni in arrivo da Torino, Alba e Cuneo, si può fare riferimento a quanto indicato sul sito di Trenitalia.

È prevista un’area camper?

È prevista un’area camper in Via Senator Sartori (fino a esaurimento posti. Non è possibile prenotare).

Sono previsti parcheggi riservati a persone con disabilità?

Sono previsti parcheggi per persone con disabilità in strada Montenero lato ferrovia

FRUIBILITà MERCATO ED EVENTI

Quali sono i vantaggi per i soci di Slow Food?

Al momento possiamo comunicare per certo uno sconto di 5 euro su tutti i Laboratori del Gusto in programma e uno sconto di 10 euro su tutti gli Appuntamenti a Tavola. Per avere un quadro più esaustivo, clicca qui.

Quali attività prevedono la traduzione in lingua inglese?

Prevedono la traduzione in inglese i Laboratori del Gusto, gli Appuntamenti a Tavola, la maggior parte delle conferenze fisiche presso la Casa della Biodiversità e le conferenze online del 16 settembre. Sono in lingua inglese alcune delle proiezioni incluse nel programma della Casa della Biodiversità. Per verificare la lingua in cui si svolge un evento, consigliamo tuttavia di inserire la spunta nel calendario complessivo (cheese.slowfood.it/evento/, ricerca per: lingua evento).

Nell’area mercato sono previsti assaggi secondo la modalità classica?

Gli espositori possono far assaggiare il prodotto senza però porzionarlo in piattini/taglieri con modalità self-service, ma fornendo l’assaggio in monoporzione.

Qual è la capienza massima delle diverse attività in programma? Quali sono le modalità di accesso?

Alle attività a pagamento – Laboratori del Gusto e Appuntamenti a Tavola – si accede acquistando i biglietti online sul nostro sito o verificando, nei giorni dell’evento, eventuali posti rimasti liberi. La capienza è segnalata nei testi dei singoli appuntamenti. Gli appuntamenti presso la Casa della Biodiversità sono invece gratuiti e prevedono l’accesso a un massimo di 35 persone. Non esiste in questo caso prenotazione. Si consiglia di presentarsi in loco 15 minuti prima dell’inizio per consentire il controllo della Certificazione verde Covid-19 unitamente ad un documento di identità.

Dove si possono acquistare posti per gli eventi eventualmente ancora disponibili?

Gli eventi di Cheese sono in vendita online sino al 16 settembre. Dal 17 al 20 sarà possibile acquistare posti eventualmente disponibili rivolgendosi alla Reception eventi, ubicata presso Vicolo Chiaffrini 2

È possibile portare piccoli animali?

A Cheese è possibile portare piccoli animali, al guinzaglio, tuttavia ti ricordiamo che vista la presenza di numerose persone, se hai un cane un po’ pauroso o timido è meglio non portarlo affinché non si spaventi.

Esiste un’area allattamento? Esiste un’area baby parking?

Purtroppo, l’emergenza Covid non ci permette di realizzare questi servizi, che normalmente abbiamo sempre fornito.

Sono previsti stand accessibili ai celiaci o attività dedicate?

AIC (Associazione Italiana Celiachia Piemonte Onlus) sarà presente nel cortile delle scuole maschili e fornirà ogni giorno pane fresco senza glutine. Su richiesta, sarà anche possibile avere pane o grissini senza glutine per i Laboratori del Gusto e in Gran Sala del Formaggi. 

In caso di pioggia Cheese si svolgerà ugualmente?

Sì.

Per altre domande, scrivere a info.eventi@slowfood.it