Storicamente, i Laboratori del Gusto sono tra gli appuntamenti di Cheese più attesi e gettonati.

Con i Laboratori, negli anni abbiamo scoperto incredibili e rare tipologie di formaggi firmati dai più celebri affinatori francesi e inglesi, splendidi caci a latte crudo realizzati dai fermiers, e vi abbiamo portati in viaggio tra le forme del latte di Asturie, Paesi Bassi, Slovacchia, Canada, Stati Uniti, Australia…

Né nei Laboratori del Gusto abbiamo dimenticato l’Italia, con grandiosi formaggi ovini, caprini e vaccini, spesso riconducibili al mondo dei Presìdi Slow Food o dell’Arca del Gusto.

E siamo andati alla ricerca dell’abbinamento perfetto tra vini e formaggi di uno stesso territorio o proponendovi incredibili verticali tra millesimi e stagionature.

Laboratori del Gusto
Immagie di archivio, i Laboratori del Gusto a Cheese 2019. Ph. Alessandro Vargiu

GLI INGREDIENTI

Dove

I Laboratori del Gusto si svolgono a Bra, presso l’Istituto statale Velso Mucci, e a Pollenzo, presso la Banca del Vino.

Quando

I Laboratori ti aspettano tutti i giorni dal venerdì al lunedì.

Chi e cosa

L’elemento più importante, il chi (cuochi e produttori) e il cosa (formaggi, vini e altri prodotti in degustazione), te lo sveliamo quando pubblicheremo il programma completo! Due piccole anticipazioni le facciamo subito, però: tra i grandi protagonisti dei Laboratori di quest’anno, i cuochi dell’Alleanza Slow Food e alcuni tra i più accreditati affineurs in Europa. Come perdere la loro esperienza?

Scarica le condizioni di vendita

Anche quest’anno i Laboratori del Gusto sono un viaggio nel mondo delle forme del latte. Per conoscerne tutte le tappe, ti diamo appuntamento il 21 luglio!