News

A Cheese ci diamo Appuntamento a Tavola!

Doppio Appuntamento a Tavola per alzare il sipario sulle cene di Cheese 2019, che come da tradizione vedono ai fornelli chef stellati e chiocciolati, pronti a stupire il pubblico con piatti davvero unici.

Vivere con le capre: tra pascoli, tume e sogni in movimento

Gian Vittorio Porasso alleva un centinaio di capre di Roccaverano, a Castelnuovo di Ceva, uno degli ultimi avamposti piemontesi ai confini con la Liguria. Dal loro latte ottiene diversi tipi di formaggi, e ci racconta una vita fatta di poesia e sacrifici, sogni e scelte.

Una giornata all’Alpe Linceé, tra le forme di macagn

Emanuela Ceruti, produttrice di macagn, in estate lavora sull'Alpe Linceé insieme al marito Livio, alla suocera Angelina, ai figli Marco e Greta. Una vita dura, rigorosa, dettata dai tempi degli animali e del latte, e che suo malgrado si sta adattando agli effetti del cambiamento climatico.

Petra Antolini: la pasionaria della pizza

La sua passione per la cucina inizia quando, con il parere contrario di tutta la famiglia, decide non solo di frequentare un istituto alberghiero ma anche di andare a lavorare in un ristorante all’età di 13 anni. È lì che diventa chiaro a tutti: nomen omen! Petra Antolini è un concentrato di grinta e certezze, gioia e passione.

Professione affineur – Hervé Mons e le cure quotidiane ai formaggi

Siamo nelle cantine di Saint-Haon-le-Châtel, dove con pazienza e cure quotidiane maturano i formaggi della Maison Mons. Per Hervé Mons, insignito nel 2000 del titolo di meilleur ouvrier de France, l'intervento dell'affineur dev’essere ispirato al buon senso, al rigore, alla benevolenza nei confronti del latte.

Fucina pizza pane e pasticceria – Tutto il mondo dell’arte rosa

La Fucina pizza pane e pasticceria a Cheese 2019 è tutto il mondo dell'arte rosa. A Bra arrivano le protagoniste nazionali del mondo della lievitazione. Nello spazio organizzato, come ormai consuetudine, da Slow Food con Agugiaro&Figna Molini, nove appuntamenti ci consentono di scoprire le declinazioni italiane delle signore della farina. E da sabato a lunedì, al mattino, tre appuntamenti speciali e gratuiti per iniziare la giornata nel segno dei lieviti.

Capra, capra, capra!!! – James Wethlor e il progetto Cabrito

Nella cena La capra: dalla carne al formaggio James Whetlor spiega la sua missione, che può sembrare insolita ma più lo senti parlare, più acquista senso. Il progetto Cabrito si propone infatti di rendere l'allevamento di capre più etico, consumando la carne dei capretti maschi, senza sprecarla.

Le quattro stagioni – Sentire l’estate in un formaggio, sentire l’inverno

Loreto Pacitti è un “pastore di ritorno” dopo una fuga da quello che era stato il lavoro del nonno e del padre, due anni vissuti a fare l’ufficiale dell’esercito, e il ritorno all’erba, al bestiame, ai formaggi. Loreto non è pastore solo grazie agli insegnamenti familiari. Dopo l’abbandono della vita militare ha studiato, ha seguito corsi con l’obiettivo di diversificare la produzione, dando al latte aziendale un valore aggiunto pieno di consapevolezza.

Non solo mozzarella: alla scoperta del pann di bufala

Se diciamo Caserta a cosa pensate? A due cose almeno: la Reggia e… la mozzarella di bufala! La Campania è infatti la terra in cui, da secoli, si allevano le bufale di razza mediterranea italiana, dal cui latte deriva una delle principali eccellenze della nostra gastronomia: la Mozzarella di bufala campana Dop.