Le degustazioni di Cheese non si fermano certo ai Laboratori del Gusto… Ecco un ricco programma per gli appassionati della pizza, dei sigari, del caffè, dei distillati!

Attenzione: nelle prossime settimane le degustazioni sono destinate a crescere. Tieni d’occhio il calendario!

La Piazza della Pizza – Le cinque stagioni

Tra i graditi ritorni di Cheese 2023 c’è anche quello della Piazza della Pizza – Le 5 stagioni, lo spazio in cui Agugiaro & Figna fa scendere in campo le sue farine e le sue pizzaiole, proponendo un ricco calendario di appuntamenti per grandi e piccini.

La pizza è un piatto simbolo dell’Italia, ormai diffuso in tutto il mondo, e dialoga alla perfezione con il mondo dei caci. Degustando le loro proposte, comprendiamo come creare una pizza buona e sostenibile sia una meta e una sfida, in cui tenere conto di tanti parametri: la scelta di fornitori che operano secondo i canoni della sostenibilità, l’utilizzo di materie prime provenienti da agricoltura sostenibile e a basso impatto, l’attenzione al tema degli sprechi alimentari…  

Le degustazioni del Club Amici del Toscano

Come sempre a Cheese torna il Club Amici del Toscano, con uno spazio ricco di eventi e degustazioni, la maggior parte gratuite. Per la quattro giorni di evento, è sempre aperta l’Enoteca del Club Amici del Toscano con una selezione a cura di Vini Buoni d’Italia e Spirito Autoctono. I visitatori dello stand del Sigaro Toscano – allestito in Piazza XX Settembre – possono inoltre partecipare ai Quiz del Club Amici del Toscano e giochi sensoriali.

Ma soprattutto, da venerdì a lunedì, sono in programma numerose esperienze di degustazione, in cui diverse tipologie di sigaro sono proposte in abbinamento a vini, cocktail e distillati, oltre ovviamente ai formaggi.

La Casa della Slow Food Coffee Coalition: degustazioni e non solo

A Cheese fa il suo debutto la Casa della Slow Food Coffee Coalition, la rete internazionale che unisce tutti i partecipanti coinvolti nella filiera del caffè, dagli agricoltori ai consumatori. Chi entra in questo spazio dedicato al caffè porti con sé tante domande! E chieda ai padroni di casa cosa voglia dire produrre, commerciare e tostare caffè buono, pulito e giusto. Siamo pronti a guidarvi in un viaggio al termine del quale potete tornare a casa con tanto buon caffè, e una nuova idea di caffè!

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra. con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Skip to content